Nel dicembre 2018 la nostra docente comandata Alessandra Fontanesi ha partecipato insieme a 12 ragazzi e docenti del Gobetti di Scandiano e altri 12 studenti tedeschi ad un workshop organizzato dal memoriale di Schoneweide (Berlino): l’obiettivo studiare e produrre podcast radiofonici sulla storia degli IMI in lingua inglese. Per gli italiani è un progetto formazione lavoro; a marzo – aprile saranno i ragazzi tedeschi a venire in Italia.
Desidero restituirvi un brevissimo feedback del progetto German-Italian Youth Meeting svoltosi a Berlino la scorsa settimana.
Tutte le attività previste dal programma sono state realizzate e portate a termine dagli studenti di 4^L con impegno assiduo, partecipazione attiva e disponibilità a soddisfare le richieste dei vari esperti. Gli studenti hanno saputo socializzare con i ragazzi tedeschi, formando davvero un nuovo “gruppo” di lavoro, hanno accolto e praticato nuove metodologie dimostrando spirito collaborativo e una buona capacità di adattamento ad un nuovo contesto.
Hanno praticato per un’intera settimana il learning by doing, utilizzando la lingua inglese per entrare in relazione con coetanei, storici, guide e radio maker, per realizzare workshop con esposizione a gruppi degli esiti delle ricerche documentarie compiute, per imparare a fare interviste, per lavorare come reporter sui luoghi di memoria berlinesi, per realizzare un podcast radiofonico sul nazionalsocialismo, il lavoro forzato e la Shoah, già disponibile online. L’attività ci ha visti impegnati per 8 ore tutti i giorni, con un momento di valutazione finale del percorso. Abbiamo trascorso il poco tempo “libero” (la sera dopo le 18 e il sabato mattina) per visitare luoghi significativi di Berlino.
La prima parte del progetto ha pertanto portato risultati significativi su più piani – linguistico, relazionale, conoscitivo, lavorativo (reporter e radio maker) – e il prodotto radiofonico è solo quello più tangibile. Non posso che augurarmi che anche la seconda parte del progetto, che si svolgerà in Italia dal 29/04 al 3/05, abbia esiti altrettanto positivi.