A. Disposizioni generali

A1) Coordinamento con il piano triennale per la prevenzione della corruzione:
ISTORECO ha adottato le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, previste dal piano anticorruzione del Comune di Reggio Emilia.

A2) Riferimenti normativi su organizzazione attività

Legge 7 agosto 1990 n. 241  (352 Kb)
Legge 28 dicembre 2001 n. 448 (1169 Kb)
Legge 15 marzo 1997 n. 59 (391 Kb)
Codice Civile (5096 Kb)
Legge 6 novembre 2012, n. 190 (249 Kb)
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n.33 (425 Kb)
Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (204 Kb)
Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”

A3) Atti amministrativi generali

STATUTO: Scarica lo Statuto

ATTI DI INDIRIZZO:
Direttiva per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati Direttiva per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (291 Kb)
Sezione Piano Anticorruzione 2018-2020 dedicata agli organismi-enti partecipati(1352 Kb)
Nota di Aggiornamento DUP 2018-2020  (156 Kb)

STATUTI E LEGGI REGIONALI

Legge Regionale 21 Aprile 1999, n. 3 (371 Kb)

Legge Regionale n. 152-2017 (377 Kb)

CODICE DI COMPORTAMENTO E NORME ATTE A CONTRASTARE L’ILLEGALITA’

Codice etico

B. Organizzazione

 

  • Organi di indirizzo politico-amministrativo
  • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
  • Articolazione degli uffici
  • Telefono e posta elettronica

B1) Organi di indirizzo politico-amministrativo

  • Organi dirigenti

     

    Presidente Arturo Bertoldi

    Vicepresidente

    Tesoriere   

    Giorgio Paterlini

     

    Mariangela Belloni

    Ufficio di Direzione Matthias Durchfeld – Gemma Bigi


    Consiglio Direttivo:

      Membri eletti
    1.  Bertoldi Arturo
    2.  Belloni Mariangela
    3.  Bernardi Antonio
    4.  Bertacchi Tania
    5.  Bigi William
    6.  Bigi Gemma
    7.  Catellani Daniele
    8.  Durchfeld Matthias
    9.  Fontanesi Alessandra
    10. Franzoni Andrea
    11. Guidotti Giovanni
    12. Mantovi Barbara
    13. Manera Lorenzo
    14. Paterlini Giorgio
    15. Saccani Viviana
    16. Sassi Elio Ivo
    17. Scotti Rita
    18. Sesena Cristian
    19. Sesti Paola
    20. Spanò Alessandro
    21. Tesauri Gabriele

    I Membri del Consiglio Direttivo non percepiscono alcun compenso o rimborsi
    Curriculum Presidente

    Dichiarazione di incompatibilità 2022

    Dichiarazione di inconferibilità 2022

  • Per informazioni sulle cariche precedenti, inviare richiesta scrivendo a staff@istoreco.re.it
  • Collegio dei Garanti

     

    Collegio dei Garanti Casotti Chiara
    Cigarini Stefania
    Montorsi Elena

    I Membri del Collegio dei Garanti non percepiscono alcun compenso o rimborsi

  • Collegio Sindaci Revisori

     

    Collegio dei Revisori dei conti
    Farri Antonio
    Bonini Daniele
    La Calamita Paolo

    I Revisori non percepiscono alcun compenso o rimborso spese

  • Comitato scientifico
    Membri del comitato scientifico di Istoreco 2018 – 2021:
    Luciana Boccaletti
    Luciana Boccaletti svolge ricerca storica presso l’Archivio Storico di Novellara. E’ stata insegnante di Lettere nella Scuola Media inferiore e superiore. Ha ricoperto, negli anni 1975-80, l’incarico di assessore alla Scuola e alla Cultura nel Comune di Novellara. Si è occupata di storia amministrativa della pianura reggiana tra Otto e Novecento; di emigrazione dalla “bassa”; di personalità politiche e artistiche del territorio reggiano.
    Mirco Carrattieri
    Mirco Carrattieri collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con l’Istituto nazionale “Parri” di Milano. Coordina la rivista digitale “E-Review”. Dirige il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana. Dottore di ricerca in Storia contemporanea, è stato borsista della Fondazione Salvatorelli, della Fondazione Gorrieri e della Fondazione Basso. Si occupa di storia della storiografia, storia locale e public history.
    Romeo Guarnieri
    Romeo Guarnieri è stato insegnante di storia e filosofia nella scuola media superiore fino al 2015. Si è occupato di storia della scuola e del sindacato nella scuola; e di storia locale, con riferimento al lavoro, al sindacato e ai movimenti politici nel Novecento. Collabora con la Cgil di Reggio Emilia.
    Federico Ruozzi
    Federico Ruozzi è ricercatore in storia del cristianesimo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è research fellow presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna, dove svolge l’attività di ricerca e dove è segretario della rivista Cristianesimo nella storia. È stato visiting researcher presso la Notre Dame University (US) ed è membro della redazione della rivista degli istituti storici dell’Emilia Romagna, E-Review. Collabora con la Rai e con l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani. Tra le sue ricerche, si è occupato del rapporto tra chiesa cattolica e mass media, di papato contemporaneo e, dal 2010, di don Lorenzo Milani.
    Fabrizio Solieri
    Fabrizio Solieri si è laureato a Parma in Lettere Moderne con una tesi in Storia del Risorgimento ed insegna materie letterarie nella scuola secondaria di II grado. È dottore di ricerca in Storia contemporanea e cultore della materia presso l’Università di Parma con cui collabora attualmente. Ha pubblicato numerosi articoli sulla Restaurazione nei ducati emiliani, sulla crisi e sulla caduta del ducato estense, sulle fonti epistolari e diaristiche nel Risorgimento e sul “fronte interno” a Parma durante la Prima Guerra Mondiale.
    Mirco Zanoni
    Mirco Zanoni è dal 2001 Responsabile Coordinamento Culturale Istituto “Alcide Cervi”. In questa veste ha svolto attività di comunicazione, ufficio stampa e divulgazione. Ha ideato, gestito e sviluppato progetti multimediali, a partire dalla piattaforma Memorieincammino.it; mostre; e diverse iniziative a tema. Ha inoltre gestito le relazioni istituzionali dell’ente con Ministeri, Regioni, Comuni e soci dell’Istituto Cervi. Ha studiato storia contemporanea a Bologna. Ha poi lavorato come giornalista sulla stampa e nelle tv locali; ha inoltre partecipato a diversi progetti storici con Istoreco, Ccpl e altri enti del territorio.
    Ilaria La Fata
    I Membri del Comitato Scientifico non percepiscono alcun compenso
  • Comuni Soci
    Albinea
    Bagnolo
    Baiso
    Bibbiano
    Boretto
    Brescello
    Busana
    Campagnola
    Campegine
    Canossa
    Carpineti
    Casalgrande
    Casina
    Castellarano
    Castelnovo Sotto
    Castelnovo Monti
    Cavriago
    Collagna
    Correggio
    Fabbrico
    Gattatico
    Gualtieri
    Ligonchio
    Luzzara
    Montecchio
    Novellara
    Poviglio
    Quattro Castella
    Ramiseto
    Reggio Emilia
    Reggiolo
    Rio Saliceto
    Rolo
    Rubiera
    S. Ilario d’Enza
    S. Martino Rio
    S. Polo d’Enza
    Scandiano
    Toano
    Vetto d’Enza
    Vezzano sul Crostolo
    Villa Minozzo

B2) Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Al momento non vi sono sanzioni a carico ISTORECO

B3) Articolazione degli uffici

Organigramma dipendenti e collaboratori

Organigramma dipendenti e collaboratori 2021
Composizione dipendenti
Incarichi collaboratori 2018
Incarichi cessati
I dati caricati sono a cura della segreteria di direzione dell’istituto

B4) Telefono e posta elettronica
Indirizzo e-mail istituzionale: staff@istoreco.re.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: istoreco@pec.it
Tel.: 0522 437327 – Fax: 0522 442668

C. Consulenti e collaboratori

Obblighi di pubblicazione art 14 D.lgs 117/17 2 Codice del terzo settore

Compensi Art. 14 Dlgs 117-17 Anno 2018

D. Personale
E. Selezione del personale

ISTORECO non ha svolto tale attività

G. Bandi di concorso

ISTORECO non ha svolto tale attività

H. Enti controllati

ISTORECO non ha alcuna forma di partecipazione in altre società o Enti

I. Attività e procedimenti

ISTORECO non è preposta allo svolgimento di un’attività amministrativa

J. Provvedimenti

ISTORECO non svolge tale attività

K. Bandi di gara e contratti

ISTORECO non ha svolto tale attività

N. Beni immobili e gestione patrimonio
O. Controlli e rilievi sull'amministrazione

Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Relazione Revisori bilancio 2017

Relazione Revisori Bilancio 2018

Relazione Revisori Bilancio 2019

Relazione Revisori Bilancio 2020

Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/03/2019 ai sensi della delibera Anac n. 141/2019

Allegato 1.4 documento di attestazione

All_2.4_Griglia di rilevazione

Allegato-3-Scheda-di-sintesi

P. Pagamenti dell'amministrazione

ISTORECO non svolge tale attività

Q. Opere pubbliche

ISTORECO non svolge tale attività

R. Interventi straordinari e di emergenza

ISTORECO non svolge tali attività

S. Altri contenuti

S1) Altri contenuti – accesso civico generalizzato 

Modulo di accesso agli atti generalizzato

Registro degli accessi

S2) Altri contenuti – Accesso civico

Istituto dell’accesso civico

Atto di nomina responsabile trasparenza

Modulo richiesta accesso

S3) Altri contenuti – Prevenzione della corruzione

Responsabile della Trasparenza:
Dott. Laura Pecchinenda
Telefono 0522 437327
e-mail: istoreco@pec.it

Titolare del Potere Sostitutivo:
UFFICIO DI DIREZIONE
Dott.ssa Gemma Bigi, dott. Matthias Durchfeld
Telefono 0522 437327
e-mail: staff@istoreco.re.it

Il termine fissato per la conclusione del procedimento è di 30 gg.

  • Altri contenuti – Dati ulteriori 

Statuto

Carta dei servizi