A. Disposizioni generali
A1) Coordinamento con il piano triennale per la prevenzione della corruzione:
ISTORECO ha adottato le misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012, previste dal piano anticorruzione del Comune di Reggio Emilia.
A2) Riferimenti normativi su organizzazione attività
Legge 7 agosto 1990 n. 241 (352 Kb)
Legge 28 dicembre 2001 n. 448 (1169 Kb)
Legge 15 marzo 1997 n. 59 (391 Kb)
Codice Civile (5096 Kb)
Legge 6 novembre 2012, n. 190 (249 Kb)
Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n.33 (425 Kb)
Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (204 Kb)
Decreto legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”
A3) Atti amministrativi generali
STATUTO : Scarica lo Statuto
ATTI DI INDIRIZZO:
Direttiva per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati Direttiva per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (291 Kb)
Sezione Piano Anticorruzione 2018-2020 dedicata agli organismi-enti partecipati(1352 Kb)
Nota di Aggiornamento DUP 2018-2020 (156 Kb)
STATUTI E LEGGI REGIONALI
Legge Regionale 21 Aprile 1999, n. 3 (371 Kb)
Legge Regionale n. 152-2017 (377 Kb)
CODICE DI COMPORTAMENTO E NORME ATTE A CONTRASTARE L’ILLEGALITA’
B. Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
B1) Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Organi dirigenti
Presidente Arturo Bertoldi Vicepresidente
Tesoriere
Viviana Saccani
Mariangela Belloni
Ufficio di Direzione Matthias Durchfeld – Gemma Bigi
Consiglio Direttivo:Membri eletti
1. Bertoldi Arturo
2. Belloni Mariangela
3. Bernardi Antonio
4. Bertacchi Tania
5. Bigi William
6. Bigi Gemma
7. Catellani Daniele
8. Durchfeld Matthias
9. Fontanesi Alessandra
10. Franzoni Andrea
11. Guidotti Giovanni
12. Mantovi Barbara
13. Manera Lorenzo
14. Paterlini Giorgio
15. Saccani Viviana
16. Sassi Elio Ivo
17. Scotti Rita
18. Sesena Cristian
19. Sesti Paola
20. Spanò Alessandro
21. Tesauri GabrieleI Membri del Consiglio Direttivo non percepiscono alcun compenso o rimborsi
Curriculum Presidente
- Per informazioni sulle cariche precedenti, inviare richiesta scrivendo a staff@istoreco.re.it
- Collegio dei Garanti
Collegio dei Garanti Casotti Chiara
Cigarini Stefania
Montorsi ElenaI Membri del Collegio dei Garanti non percepiscono alcun compenso o rimborsi
- Collegio Sindaci Revisori
Collegio dei Revisori dei conti Farri Antonio
Bonini Daniele
La Calamita PaoloI Revisori non percepiscono alcun compenso o rimborso spese
- Comitato scientifico
Membri del comitato scientifico di Istoreco 2018 – 2021:
Luciana Boccaletti
Luciana Boccaletti svolge ricerca storica presso l’Archivio Storico di Novellara. E’ stata insegnante di Lettere nella Scuola Media inferiore e superiore. Ha ricoperto, negli anni 1975-80, l’incarico di assessore alla Scuola e alla Cultura nel Comune di Novellara. Si è occupata di storia amministrativa della pianura reggiana tra Otto e Novecento; di emigrazione dalla “bassa”; di personalità politiche e artistiche del territorio reggiano.
Mirco Carrattieri
Mirco Carrattieri collabora con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con l’Istituto nazionale “Parri” di Milano. Coordina la rivista digitale “E-Review”. Dirige il Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana. Dottore di ricerca in Storia contemporanea, è stato borsista della Fondazione Salvatorelli, della Fondazione Gorrieri e della Fondazione Basso. Si occupa di storia della storiografia, storia locale e public history.
Romeo Guarnieri
Romeo Guarnieri è stato insegnante di storia e filosofia nella scuola media superiore fino al 2015. Si è occupato di storia della scuola e del sindacato nella scuola; e di storia locale, con riferimento al lavoro, al sindacato e ai movimenti politici nel Novecento. Collabora con la Cgil di Reggio Emilia.
Federico Ruozzi
Federico Ruozzi è ricercatore in storia del cristianesimo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia ed è research fellow presso la Fondazione per le scienze religiose di Bologna, dove svolge l’attività di ricerca e dove è segretario della rivista Cristianesimo nella storia. È stato visiting researcher presso la Notre Dame University (US) ed è membro della redazione della rivista degli istituti storici dell’Emilia Romagna, E-Review. Collabora con la Rai e con l’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani. Tra le sue ricerche, si è occupato del rapporto tra chiesa cattolica e mass media, di papato contemporaneo e, dal 2010, di don Lorenzo Milani.
Fabrizio Solieri
Fabrizio Solieri si è laureato a Parma in Lettere Moderne con una tesi in Storia del Risorgimento ed insegna materie letterarie nella scuola secondaria di II grado. È dottore di ricerca in Storia contemporanea e cultore della materia presso l’Università di Parma con cui collabora attualmente. Ha pubblicato numerosi articoli sulla Restaurazione nei ducati emiliani, sulla crisi e sulla caduta del ducato estense, sulle fonti epistolari e diaristiche nel Risorgimento e sul “fronte interno” a Parma durante la Prima Guerra Mondiale.
Mirco Zanoni
Mirco Zanoni è dal 2001 Responsabile Coordinamento Culturale Istituto “Alcide Cervi”. In questa veste ha svolto attività di comunicazione, ufficio stampa e divulgazione. Ha ideato, gestito e sviluppato progetti multimediali, a partire dalla piattaforma Memorieincammino.it; mostre; e diverse iniziative a tema. Ha inoltre gestito le relazioni istituzionali dell’ente con Ministeri, Regioni, Comuni e soci dell’Istituto Cervi. Ha studiato storia contemporanea a Bologna. Ha poi lavorato come giornalista sulla stampa e nelle tv locali; ha inoltre partecipato a diversi progetti storici con Istoreco, Ccpl e altri enti del territorio.
Ilaria La Fata
I Membri del Comitato Scientifico non percepiscono alcun compenso - Comuni Soci
Albinea
Bagnolo
Baiso
Bibbiano
Boretto
Brescello
Busana
Campagnola
Campegine
Canossa
Carpineti
Casalgrande
Casina
Castellarano
Castelnovo Sotto
Castelnovo Monti
Cavriago
Collagna
Correggio
Fabbrico
Gattatico
Gualtieri
Ligonchio
Luzzara
Montecchio
Novellara
Poviglio
Quattro Castella
Ramiseto
Reggio Emilia
Reggiolo
Rio Saliceto
Rolo
Rubiera
S. Ilario d’Enza
S. Martino Rio
S. Polo d’Enza
Scandiano
Toano
Vetto d’Enza
Vezzano sul Crostolo
Villa Minozzo
B2) Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Al momento non vi sono sanzioni a carico ISTORECO
B3) Articolazione degli uffici
Organigramma dipendenti e collaboratori
Organigramma diepndenti e collaboratori 2021
Composizione dipendenti
Incarichi collaboratori 2018
Incarichi cessati
I dati caricati sono a cura della segreteria di direzione dell’istituto
B4) Telefono e posta elettronica
Indirizzo e-mail istituzionale: staff@istoreco.re.it
Indirizzo di posta elettronica certificata: istoreco@pec.it
Tel.: 0522 437327 – Fax: 0522 442668
C. Consulenti e collaboratori
Obblighi di pubblicazione art 14 D.lgs 117/17 2 Codice del terzo settore
D. Personale
- Incarichi amministrativi di vertice
Organi dirigenti
Presidente Arturo Bertoldi Vicepresidente e Tesoriere Viviana Saccani – Mariangela Belloni Ufficio di Direzione Matthias Durchfeld – Gemma Bigi - Dirigenti
Comitato direttivo:
1. Bertoldi Arturo
2. Belloni Mariangela
3. Bernardi Antonio
4. Bertacchi Tania
5. Bigi William
6. Bigi Gemma
7. Catellani Daniele
8. Durchfeld Matthias
9. Fontanesi Alessandra
10. Franzoni Andrea
11. Guidotti Giovanni
12. Mantovi Barbara
13. Manera Lorenzo
14. Paterlini Giorgio
15. Saccani Viviana
16. Sassi Elio Ivo
17. Scotti Rita
18. Sesena Cristian
19. Sesti Paola
20. Spanò Alessandro
21. Tesauri Gabriele - Posizioni organizzative
Organigramma dipendenti e collaboratori 2021 - Dotazione organica
Organigramma dipendenti e collaboratori 2021 - Costo personale
Consuntivo 2017 sintetico
Consuntivo 2018 sinteticoObblighi di pubblicazione art 14 D.lgs 117/17 2 Codice del terzo settore
Compensi Art. 14 Dlgs 117-17 Anno 2018 - Personale non a tempo indeterminato
Composizione dipendenti - Tassi di assenza
Tasso assenteismo dipendenti - Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (non dirigenti)
Nessun incarico conferito od autorizzato a personale dipendente (dirigente e non dirigente). - Contrattazione collettiva:
ccnl_funzioni_locali_21_maggio_2018
- Contrattazione integrativa:
Non è stato stipulato alcun contratto integrativo. - OIV
Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità.
E. Selezione del personale
ISTORECO non ha svolto tale attività
F. Performance
G. Bandi di concorso
ISTORECO non ha svolto tale attività
H. Enti controllati
ISTORECO non ha alcuna forma di partecipazione in altre società o Enti
I. Attività e procedimenti
ISTORECO non è preposta allo svolgimento di un’attività amministrativa
J. Provvedimenti
ISTORECO non svolge tale attività
K. Bandi di gara e contratti
ISTORECO non ha svolto tale attività
L. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
M. Bilanci
Bilancio d’esercizio dal 01/01/2017 al 31/12/2017
Bilancio dell’esercizio dal 01/01/2016 al 31/12/2016
Bilancio dell’esercizio dal 01/01/2015 al 31/12/2015
Bilancio dell’esercizio dal 01/01/2014 al 31/12/2014
Bilancio dell’esercizio dal 01/01/2013 al 31/12/2013
Redatto in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435 bis C.C..
Note al bilancio di previsione 2017
Relazione Collegio Sindacale 2019
Bilancio sociale Istoreco 2019
ISTORECO RE APS – Bilancio CEE 31.12.2020
ISTORECO RE APS – Nota Integrativa al 31.12.2020
Attestazione del Collegio Sindacale al Bilancio Sociale 31.12.2020
Bilancio Sociale Istoreco 2020
Relazione dell’Organo di Controllo 31.12.2021
Relazione di Missione 31.12.2021
N. Beni immobili e gestione patrimonio
O. Controlli e rilievi sull'amministrazione
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Relazione Revisori bilancio 2017
Relazione Revisori Bilancio 2018
Relazione Revisori Bilancio 2019
Relazione Revisori Bilancio 2020
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31/03/2019 ai sensi della delibera Anac n. 141/2019
Allegato 1.4 documento di attestazione
P. Pagamenti dell'amministrazione
ISTORECO non svolge tale attività
Q. Opere pubbliche
ISTORECO non svolge tale attività
R. Interventi straordinari e di emergenza
ISTORECO non svolge tali attività
S. Altri contenuti
S1) Altri contenuti – accesso civico generalizzato
Modulo di accesso agli atti generalizzato
S2) Altri contenuti – Accesso civico
Atto di nomina responsabile trasparenza
S3) Altri contenuti – Prevenzione della corruzione
Responsabile della Trasparenza:
Dott. Laura Pecchinenda
Telefono 0522 437327
e-mail: istoreco@pec.it
Titolare del Potere Sostitutivo:
UFFICIO DI DIREZIONE
Dott.ssa Gemma Bigi, dott. Matthias Durchfeld
Telefono 0522 437327
e-mail: staff@istoreco.re.it
Il termine fissato per la conclusione del procedimento è di 30 gg.
- Altri contenuti – Dati ulteriori