Istoreco ha creato dei percorsi di formazione per gli Istituti scolastici interessati a organizzare dei momenti formativi dedicati ai loro docenti come prevede la nuova legge sull’insegnamento della Educazione civica, in ogni ordine di scuola.

  • Educare alla cittadinanza: buone pratiche e piste di lavoro

Relatrice Alessandra Fontanesi, insegnante, responsabile sezione didattica e formazione Istoreco.

L’educazione civica o educazione alla cittadinanza e legalità è un tema già ampiamente sviluppato nel contesto scolastico della Primaria e secondaria di primo grado dove nel tempo i docenti si sono confrontati con la materia e hanno proposto attività virtuose dimostrando inoltre ampie competenze voglia di sperimentare.

Con questo incontro di due ore on line ci proponiamo di indicarvi alcuni percorsi a partire da testi per le scuole primarie e secondarie di primo grado che sono risultati efficaci nella pratica e nell’attività didattica di Istoreco, Istituto per la storia della Resistenza e società contemporanea in provincia di Reggio Emilia, di questi ultimi 10 anni. Forniremo strumenti che potranno arricchire il vostro curricolo trasversale di Educazione civica.

Un incontro on line (o in presenza se sarà possibile) di due ore.
La proposta è per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

  • Educare alla cittadinanza attraverso lo studio dei luoghi e del patrimonio

Relatrice Elisabetta Delmonte, collaboratrice Istoreco

La storia del Novecento corre nelle nostre strade, vie, piazze con targhe e segni della memoria che se interpretati, storicizzati e fatti dialogare con fonti storiche, costituiscono un inesauribile bacino per strutturare interventi didattici e riflessioni a partire da ciò che ci circonda. Questo corso sarà l’occasione per dialogare su esempi concreti, su varie metodologie per narrare la “grande” Storia con l’aiuto delle “piccole” Storie. L’odonomastica, i monumenti, le stratificazioni dei luoghi diventano il motore di partenza per considerazioni su vari approcci e laboratori finalizzati al coinvolgimento degli studenti all’interno della didattica della storia. Si cercherà di individuare anche nella Public History una possibile alleata nel tentativo di promuovere l’utilità della Storia nella società, favorire una crescita civile negli studenti e maggiore consapevolezza del nostro sguardo sui luoghi che attraversiamo.

Un incontro on line di due ore (o in presenza se sarà possibile) da replicare su tre scuole polo.
La proposta è per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

  • L’Europa tra identità e progetto

Relatrice Chiara Torcianti, ricercatrice storica e archivista, collaboratrice di Istoreco

Educare alla cittadinanza europea è una delle grandi sfide della scuola e della società contemporanea, tanto a livello nazionale quanto continentale. In assenza di una costituzione dell’Unione e a dispetto dell’approccio prevalentemente economico dell’integrazione europea, riflettere sulle radici condivise di una complessa identità europea può essere un efficace esercizio di cittadinanza.

Si tratta di laboratori di Public History, che mirano a far dialogare una molteplicità di linguaggi, stili, strumenti.

Nel primo incontro, si affronterà la questione della cittadinanza europea da un punto di vista storico (e problematico); nel secondo, invece, si svilupperà un piccolo workshop basato sull’analisi di svariati documenti – possibile prototipo per laboratori da ripetere in classe con gli studenti.

Composto da due moduli on line di due ore.
La proposta è per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Se siete interessati potete contattarci alla mail segreteriadidattica@istoreco.re.it e ci metteremo direttamente in contatto con voi per progettare le formazioni.