Abbiamo il piacere di presentarvi il bilancio sociale dedicato al 2021 di Istoreco. E’ uno strumento su cui in questi anni abbiamo sempre più creduto, partendo dalla necessità di comunicare, oltre alla mole di attività e progetti portati avanti dall’istituto, la complessità della struttura organizzativa dietro ad ogni evento e ad ogni ricerca.

Istoreco è una realtà che fin dalla sua nascita, nel 1965, ha saputo dialogare e porsi al servizio della provincia in cui opera e dalla cui storia trae contenuti e ispirazione, adattandosi nel tempo alle richieste e alle esigenze in continua evoluzione nella società.

Questo bilancio sociale ha così l’ambizione di voler comunicare lo sforzo e la passione che lo staff, i volontari e la dirigenza, profondono quotidianamente nel dare vita ad Istoreco nei suoi organi di rappresentanza come nelle visite guidate, nell’accoglienza dell’utenza e nella progettazione di conferenze come di viaggi studio.

Una complessità difficilmente comprensibile dall’esterno per le molteplici anime che vi convivono. Istoreco è un ente di ricerca ma aperto al pubblico per la consultazione del patrimonio documentale e librario e, per questo motivo, alle prese con esigenze di conservazione e di spazio; è un ente di formazione sulla storia contemporanea la cui aula didattica sono le strade e i palazzi cittadini; è un generatore di cultura attraverso eventi e prodotti editoriali; è un ente privato dalle profonde radici nel pubblico. Soprattutto, l’istituto si sente una realtà al servizio dell’intera comunità, comunità che tenta di ascoltare e arricchire diversificando il più possibile la propria offerta formativa, i propri approcci divulgativi e i temi di interesse.

BUONA LETTURA!

GUARDA IL BILANCIO SOCIALE 2021